2019
1° edizione | 22-23 giugno 2019
Villa Bertelli, Forte dei Marmi
La prima edizione del Festival Culturale Mèlosmente - La Melodia della Vita si è svolta con successo a giugno 2019 presso Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Sono stati due giorni di eventi su e giù dal palco: conferenze, spettacoli, mostre, concerti, video-installazioni, esperienze sensoriali, gustative, sonore, meditative e spirituali. La splendida cornice di Villa Bertelli è diventata il contenitore naturale dove immergersi nel mistero della vita. accompagnati dal potere maieutico della musica.
Esperti di varie discipline si sono avvicendati per parlare di come la musica attraversa tutta la nostra vita, tutte le forme di vita, influenza il nostro stato d’animo, è linguaggio del cuore e cura per l’anima.
Tra gli ospiti illustri ricordiamo Giancarlo Giannini (attore, regista, sceneggiatore, doppiatore e scrittore); Mauro Scardovelli (giurista, psicoterapeuta, musicoterapeuta e fondatore di Aleph Umanistica); Alberto Lori (giornalista scrittore, esperto in comunicazione e psicoquantistica, formatore); Ubaldo Bonuccelli (Direttore dell’Unità Operativa di Neurologia dell’AOUP di Pisa); Ferdinando Suvini (presidente dell’A.I.M, ass. italiana professionisti della musicoterapia e vice presidente della European MT Confederation-E.M.T.C., musicista e musicoterapeuta); Manuela Bollani (attrice, cantante, musicista); Gian Paolo del Bianco (Doctor of science in Phsychology Ph.D, counselor, mediatore familiare); Federico Pedichini (filosofo, produttore, musicista); Paola Rachini (filosofa e musicista), e molti altri.
Con l'obiettivo di creare uno spazio d’incontro, confronto, conoscenza, divertimento, spettacolo, cultura, sinergie intorno alla Musica e al suo valore nella Vita.
Il Comune di Forte dei Marmi è stato partner dell’evento.