top of page

MASSIMILIANO LOIZZI

“IL MATTO 3.
LA TERZA REPUBBLICA”

08.11 TEATRO EDEN
21:30

“IL MATTO 3. LA TERZA REPUBBLICA” di Massimiliano Loizzi è un’opera di teatro civile che, attraverso la forma di un processo farsesco e grottesco, racconta il naufragio del 3 ottobre 2013, in cui morirono 268 persone a causa dell’inerzia delle autorità italiane e maltesi.

I temi centrali ruotano attorno al desiderio di vivere dei migranti, spezzato dall’indifferenza e al desiderio di giustizia e memoria, che lo spettacolo stesso incarna.

Usando satira e ironia anche sui momenti più tragici, la pièce trasforma la denuncia in un atto poetico e politico, affermando che, in assenza di colpevoli, l’unica giustizia possibile sia la verità e la memoria.

Massimiliano Loizzi attore, autore, comedian, 45 anni, milanese d’adozione, è volto noto de il Terzo Segreto di Satira, protagonista delle due stagioni di “Sandro” in coppia con Francesco Mandelli, il suo primo film da protagonista con il collettivo, “Si muore tutti democristiani”, è su RaiPlay.

Autore del romanzo “Quando diventi piccolo” edito da Rizzoli/Fabbri Editori, e di “Maledetta primavera” e “La Bestia” editi da People, è perennemente in tournée con i suoi spettacoli di satira, teatro civile e Comedy show. Scrive una rubrica per FanPage Ha curato per due anni la copertina di PiazzaVerdi su RadioRai3.

bottom of page