
MARCO AIME
“L'Altro dentro di noi:
tra desiderio e paure”
09.11 TEATRO EDEN
17:00
In un’epoca di sempre maggiori chiusure, di muri e di confini sempre più difficili da valicare (per qualcuno), in cui si assiste alla costruzione di identità sempre più marcate, è importante riflettere sulla nostra storia e sul fatto che ogni cultura è il prodotto di scambi, di incontri, di mescolamento con altre culture.
Marco Aime, antropologo, scrittore, fotografo. Docente di antropologia culturale all’Università di Genova 2005 al 2024. Ha condotto ricerche sulle Alpi italiane e in Africa Occidentale. Tra i temi affrontati la costruzione dell'identità, il razzismo, l'analisi del concetto di comunità e la sua evoluzione, l'antropologia del turismo, lo studio delle dinamiche socio-culturali legate al tempo, allo spazio e al modo in cui le persone abitano il mondo, le sfide della contemporaneità, come quelle legate al dono nell'era digitale. È autore di numerosi saggi e libri.
Un'occasione per ascoltare una voce autorevole e capace di guidarci in una riflessione urgente e necessaria sul nostro tempo.


